Sostenibilità e
Responsabilità
Sociale d'Impresa

KF ospita da anni, presso la propria sede, gli uffici dell’ “Associazione Amazzonia Sviluppo Odv”, ente non profit del Terzo Settore, che si occupa di progetti umanitari sia per l’Amazzonia che per il territorio nazionale. Un contributo sia logistico che finanziario che consolida un sodalizio ormai decennale. L’Associazione Amazzonia Sviluppo Odv, insieme all’emporio sociale “Portobello” e alle Caritas risponde al bisogno alimentare di nuove famiglie del nostro territorio che sono scese sotto la soglia della povertà. Altri due progetti importanti sono: “Ca’ nostra” a favore degli anziani non autosufficienti e “VeloModena”, avviato nel 2019, con una forte valenza sia sul piano sociale che su quello ambientale. Intanto in Amazzonia continua a sostenere la Scuola agricola per giovani indios “Rainha dos apostolos” e il microcredito nelle comunità indigene del basso rio Negro.

 

 

 

La collaborazione tra KF e medici senza frontiere inizia nel 2012 con il sostegno dell’attività umanitaria che arriva dove c’è più bisogno. Dal 1971, Medici Senza Frontiere si è preso cura di milioni di persone in pericolo, con numerose attività mediche: gestione di ospedali, cliniche e centri nutrizionali, chirurgia di guerra e routinaria, lotta alle epidemie e supporto psicologico per le vittime di traumi e guerre, intervenendo con rapidità ed efficienza in tutte queste emergenze umanitarie.

 

 

KF sta creando e coordinando un progetto sociale sperimentale con l’idea di sviluppare un kit composto da pannelli solari amorfi, leggeri, arrotolabili e trasportabili, che producano energia per l’immagazzinamento in un vano batterie. L’energia accumulata sarà resa disponibile esattamente al momento necessario, per il funzionamento delle pompe di estrazione per pozzi, vicino a villaggi senza servizi in Kenya e Zambia.

 

 

 

KF è parte dell’Associazione per la RSI, costituita nel 2014 ma già attiva con alcuni suoi membri dal 2009. La sua mission è la valorizzazione, sensibilizzazione e promozione della Responsabilità sociale d’impresa, attraverso il coinvolgimento di tutti gli attori del territorio.

 

 

 

In qualità di Società Benefit, KF si è unita all’Associazione Nazionale per le Società Benefit, che raggruppa le Società Benefit e quelle che si riconoscono in un modello di mercato e di crescita sociale ed economica che ha al centro della propria azione il bene comune. L’Associazione si propone di diffondere e valorizzare questo modello per essere di ispirazione per l’intero sistema economico italiano.

 

 

 

KF sostiene il Consorzio Forestale Mutina Arborea Impresa Sociale che è un’organizzazione senza scopo di lucro nata, come gemmazione dell’Associazione per la Responsabilità Sociale d’Impresa, per contribuire attivamente al miglioramento del benessere delle persone del territorio e delle generazioni future. L’obiettivo è quello di rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili, riforestando Modena e Provincia per migliorare la qualità dell’aria, mitigare gli effetti del cambiamento climatico e migliorare il benessere psico-fisico.

 

 

KF ha ottenuto la certificazione B Corp, dopo una valutazione delle diverse aree di impatto (lavoratori, l’aspetto ambientale, il modello di governance ed i legami con la società) da parte dell’ente no profit statunitense B-Lab. Questa certificazione è diffusa in 78 paesi e 155 settori diversi e le aziende B Corp nel mondo sono  7000, mentre in italia ad oggi se ne contano 240. La sensibilità e l’attenzione continua di KF ai temi dell’ambiente, della responsabilità sociale, e del benessere dei dipendenti hanno portato l’azienda a formalizzare le proprie buone pratiche e azioni in forma scritta, diventando una Società Benefit nel 2020 e ora una B Corp certificata. Società Benefit e B Corp sono accomunate dalla volontà di affiancare agli obiettivi di profitto il loro continuo impegno ambientale e sociale. KF persegue oltre alla propria attività di business, finalità di beneficio comune, agendo in modo responsabile e trasparente, nelle attività quotidiane di gestione e di programmazione. Ogni azione viene valutata cercando di perseguire la migliore sostenibilità dei processi, ricercando la continua riduzione degli sprechi al fine di ottimizzare e massimizzare ogni risorsa a disposizione. L’operatività è anche rivolta al beneficio comune del territorio e delle comunità cercando di preservare e tutelare al meglio gli aspetti ambientali. KF in particolare sostiene anche tramite terzi, progetti atti al miglioramento della qualità di vita, del rapporto vita-lavoro e del welfare territoriale e persegue il benessere delle persone nel proprio ambiente di lavoro, mettendo l’individuo al centro del sistema azienda.